un’ampia offerta formativa congiunta alle attività e i servizi
Il servizio Scuolabus è destinato agli alunni e alle loro famiglie per poter agevolare al meglio il trasporto e la logistica da e verso la struttura. La flotta a disposizione è costituita da quattro minibus che hanno l’incarico di prendere in consegna e di riportare gli studenti presso il loro domicilio e di gestire la logistica, per le ore di Educazione Motoria, trasportando gli studenti nelle nostre sedi sportive apposite.
La Biblioteca rappresenta un concreto punto di riferimento per i nostri docenti e genitori. È composta da una considerevole collezione di testi, molti dei quali rari e ormai fuori commercio. Costituisce, inoltre, Il fondo librario del “Premio Roma”, uno degli eventi più importanti e più rappresentativi del panorama culturale italiano.
Il Complesso Scolastico Internazionale Giovanni Paolo II ha attivato una serie di convenzioni per i consumi, di tipo culturale e non solo, rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Un modo per cercare di venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti. Per usufruire degli sconti previsti dalle convenzioni nelle strutture indicate, basterà esibire il certificato di frequenza.
Il Complesso Scolastico Internazionale Giovanni Paolo II offre la possibilità a tutti i bambini di approfondire il loro bagaglio culturale grazie a dei corsi, altamente qualificanti, che vanno a toccare moltissimi settori della didattica e non. La scuola si pone l’obiettivo di fornire un ventaglio di opzioni il più ampio possibile, in modo da stimolare l’interesse.
Il primo social network scolastico in Italia. Ogni alunno sarà sempre connesso alla didattica della propria classe e potrà comunicare con i propri compagni di classe, professori e vicepresidi, il tutto reso possibile da un comune Smartphone e Tablet. Ogni alunno potrà accedere al Social Network della scuola anche direttamente sul nostro sito nell’area ad esso dedicata.
Il Complesso Scolastico Internazionale Giovanni Paolo II ha predisposto un servizio mensa per i docenti e gli studenti. Gli ambienti dedicati sono spaziosi e confortevoli con una capienza di circa 100 posti a sedere. L’Istituto si affida da sempre ai migliori servizi catering del settore per garantire un servizio di qualità.
I menù a disposizione sono di tipo stagionale, equilibrati, sani, personalizzati a seconda delle esigenze del bambino e preparati con materie prime certificate in modo da rendere ogni pasto consumato nella mensa un’esperienza gustosa e salutare.
L’istituto ha adottato una politica plastic free ed utilizza, quindi, solo stoviglie ecologiche, realizzate con materiali biodegradabili
Tale attività di supporto alla didattica è stata pensata sia per sostenere alunni in situazioni carenti o difficili, sia come potenziamento e consolidamento per le eccellenze. Lo sportello didattico, a disposizione degli allievi in orario curriculare ed extracurriculare, è un’ opportunità per offrire a questi uno spazio in cui possano esprimere le loro difficoltà e rimediare, in tempi utili e brevi, alle carenze riscontrate nella loro preparazione.
In ambito scolastico il progetto nasce dalla consapevolezza che la scuola non è solo il luogo in cui si realizza lo sviluppo cognitivo e culturale dei bambini e degli adolescenti ma anche quello in cui, nel duplice rapporto con i coetanei e con gli insegnanti, essi sperimentano modalità relazionali nuove che costituiranno la base duratura per i modelli di comportamento adulti. Il progetto, quindi, prevede uno “Sportello d’ascolto Psicologico” rivolto a genitori e studenti, con cui offrire ascolto e confronto circa i principali cambiamenti legati allo sviluppo cognitivo-emotivo dell’individuo e della relazione che il medesimo ha con i coetanei, con i genitori e con gli insegnanti.
Il mental coaching apre la mente delle persone facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, le aiuta a definire nei minimi particolari i propri obiettivi e soprattutto a trovare gli strumenti per raggiungerli. Esso si basa sulla ricerca di un nuovo modo di essere e un nuovo modo di compiere azioni nonché sull’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza e responsabilità. Questo metodo, quindi, risulta per lo studente di grande aiuto per il suo percorso formativo e di crescita.
Il servizio, nelle ore pomeridiane, viene messo a disposizione delle famiglie e degli alunni in modo da consentire loro di studiare e fare i compiti assegnati dai docenti in classe. Il tutto viene realizzato con la supervisione di un corpo docente specifico e specializzato.
L’attività tutoriale viene intesa e progettata come un dispositivo finalizzato a fornire un supporto individuale al bambino, per facilitare il processo di apprendimento dello stesso e per migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti; il fine di questa funzione è l’ottimizzazione del processo formativo e la prevenzione della dispersione scolastica. I nostri tutor monitorano l’andamento generale della classe e quello dei singoli alunni, calibrando le situazioni con interventi mirati ed efficaci.
Sezione dedicata alle convenzioni commerciali riservate a tutti gli studenti iscritti all’Istituto. Le famiglie potranno usufruire di scontistiche e promozioni molto vantaggiose.
Tramite questo strumento, i nostri docenti potranno gestire: il registro di classe, il registro del professore, la firma digitale, gli argomenti di lezione, l’assegnazione dei compiti, le note relative alla classe e agli studenti, le comunicazioni alla classe e agli studenti e le annotazioni personali.
Il Registro Elettronico consente a genitori ed alunni la consultazione dei dati personali. I genitori possono inoltre giustificare le assenze e prenotare i colloqui con gli insegnanti. Uno strumento facile e sicuro che aiuta la famiglia ad essere sempre connessa al nostro Istituto.
La divisa scolastica costituisce la base del codice d’abbigliamento interno della scuola. L’Istituto Giovanni Paolo II ha adottato, ormai da diversi anni, una divisa scolastica sia per i bambini della propria dell’infanzia che per gli studenti della scuola primaria.
I viaggi di istruzione hanno l’obiettivo di integrare i programmi scolastici in aula e di far vivere esperienze di viaggio agli studenti. L’Istituto ha strutturato il programma delle gite identificando, per ogni singolo anno e per il livello di maturità dei ragazzi, le destinazioni più coerenti con la loro età e con i contenuti affrontati in classe.