Scopri tutti i nostri Servizi Didattici a te dedicati
Il servizio, previsto per la Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado nelle ore pomeridiane, viene messo a disposizione delle famiglie e degli alunni in modo da consentire loro di studiare e fare i compiti assegnati dai docenti in classe. Il tutto viene realizzato con la supervisione di un corpo docente specifico e specializzato.
In ambito scolastico il progetto nasce dalla consapevolezza che la scuola non è solo il luogo in cui si realizza lo sviluppo cognitivo e culturale dei bambini e degli adolescenti ma anche quello in cui, nel duplice rapporto con i coetanei e con gli insegnanti, essi sperimentano modalità relazionali nuove che costituiranno la base duratura per i modelli di comportamento adulti. Il progetto, quindi, prevede uno “Sportello d’ascolto Psicologico” rivolto a genitori e studenti, con cui offrire ascolto e confronto circa i principali cambiamenti legati allo sviluppo cognitivo-emotivo dell’individuo e della relazione che il medesimo ha con i coetanei, con i genitori e con gli insegnanti.
Tale attività di supporto alla didattica è stata pensata sia per sostenere alunni in situazioni carenti o difficili, sia come potenziamento e consolidamento per le eccellenze. Lo sportello didattico, a disposizione degli allievi in orario curriculare ed extracurriculare, è un’ opportunità per offrire a questi uno spazio in cui possano esprimere le loro difficoltà e rimediare, in tempi utili e brevi, alle carenze riscontrate nella loro preparazione.
Le consulenze, aperte a studenti, docenti e genitori, servono per aiutare a tirar fuori le proprie risorse, accrescendo l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni, l’ascolto e l’empatia, la valorizzazione di sé e degli altri, per accedere alla propria creatività. Il lavoro della Coach consiste nell’aiutare a saper riconoscere ed utilizzare gli stati d’animo per ottenere il meglio in ogni situazione e ad indirizzare i propri pensieri per ottenere ciò che si desidera, ciò che si ritiene importante. Il compito è, quindi, insegnare ad avere confidenza e a sentirsi motivato/a. Attraverso il lavoro svolto insieme alla mental coach, si potranno cambiare i comportamenti limitanti e rimuovere paure non necessarie, scoprire come comunicare in modo costruttivo e congruente con se stessi e con gli altri, conoscersi profondamente ed usare tutto il proprio potenziale
L’attività tutoriale viene intesa e progettata come un dispositivo finalizzato a fornire un supporto individuale allo studente, per facilitare il processo di apprendimento dello stesso e per migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti; il fine di questa funzione è l’ottimizzazione del processo formativo e la prevenzione della dispersione scolastica. I nostri tutor monitorano l’andamento generale della classe e quello dei singoli alunni, calibrando le situazioni con interventi mirati ed efficaci.